ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

PAOLO LICCARDO | PARTNER DEL CAMBIAMENTO​

Dottore Commercialista e Revisore Legale - CEO di Biplan - Controller per il settore della Ristorazione

RENDI EFFICACI I TUOI PROCESSI

Elemento cruciale per il successo di ciascuna azienda è l’organizzazione. Bisogna guardare all’azienda come un complesso organico: l’insieme dei processi, dei materiali e delle persone che operano e gestiscono, coordinati per il raggiungimento di uno scopo comune. Come in una orchestra di molti elementi il coordinamento è tutto per raggiungere la piena armonia di una sinfonia, così in una azienda l’organizzazione dei processi è necessaria per raggiungere la massima efficienza.

Paolo Liccardo

GLI OBIETTIVI

Assegnazione dei compiti

Elemento focale per l’organizzazione aziendale è l’assegnazione dei compiti e dei ruoli. Attraverso la distribuzione di responsabilità e poteri, si crea l’ossatura dell’azienda; i compiti individuano il workflow produttivo; il controllo dei risultati permette il miglioramento del sistema. Alla base di questo elemento si trovano le persone, la loro esperienza, la loro voglia di crescere professionalmente.

Tecnologia

Altro elemento indispensabile per raggiungere l’ottimizzazione dei risultati è la tecnologia. Vale a dire, l’infrastruttura produttiva che permette il lavoro dell’organizzazione per il raggiungimento dell’obiettivo. La digital transformation, lo smart working, la cultura del feedback, le performance mutuate da attitudini e comportamenti, le grandi rivoluzioni organizzative richiedono pratiche di change management dedicate ed efficienti, orientate ad allineare le skill del capitale umano alle nuove sfide.

INIZIA IL CAMBIAMENTO

Prenota la tua Consulenza Telefonica Gratuita

SCOPRI BIPLAN HUB

Il contenitore per la tua formazione aziendale.

  • Notizie e consigli per migliorare la tua gestione aziendale
  • Video e Tutorial su tecniche e soluzioni per la tua PMI
  • Formazione specifica per il tuo settore
  • Novità e eventi dal mondo Biplan