Nuove assunzioni: esperienza ed efficacia.

Caso di successo
Business

24 Maggio 2021

Autore
Fabio Salzano

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1. Background

Un incredibile errore ricorrente.

 

Ogni volta che una azienda si accinge ad effettuare una selezione del personale, parte dalla valutazione del CV e privilegia il candidato con maggiore esperienza.

 

Potreste dirmi che ciò è ovvio. Nessuno è disposto ad assumere un dipendente e pagarlo per destinarlo ad un ruolo per il quale non ha esperienza.

 

Ma il paradosso è che molto spesso il ruolo cui è destinato il neo assunto è nient’affatto definito. Non è cioè chiara la procedura da eseguire, i tempi di esecuzione e, soprattutto, i risultati da conseguire.

 

Cioè molte aziende credono di poter sopperire ad una grave carenza di procedure interne, con l’assunzione di un dipendente “esperto” che sappia risolvere il problema.

 

Certo a volte può accadere che una scelta si riveli fortunata e il risultato si raggiunga ugualmente. Ma ciò non è scontato ed in caso negativo si corre il rischio di aver solamente appesantito il conto economico senza migliorare minimamente l’efficienza.

2. Decisions and Actions

Oggi più che mai la capacità di rendere efficienti sia i processi gestionali interni che quelli logistici è un indispensabile fattore critico di successo: da tale capacità dipende infatti l’efficacia dell’implementazione della strategia di ogni azienda ed in ultima analisi la sua redditività.

 

 

3. Results

Studiare e rendere più efficiente un processo significa analizzarne con metodo tutte le variabili sia organizzative (organigramma, mansionario, procedure, competenze, bilanciamento risorse) sia tecnologiche (sistema informativo, tecnologia utilizzata) per definire un piano di miglioramento fattibile e programmato, per una riduzione degli sprechi gestionali ed un miglioramento delle performance aziendali ed individuali.