Parola d’ordine: digitalizzare

Business Intelligence e Controllo di Gestione
Industry: Food & Beverage, Hotel & Resort

20 Agosto 2020

Autore
Paolo Liccardo

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Digitalizzare i processi aziendali: il momento è ora

Con la riapertura delle strutture ricettive alle porte e l’imminente avvio di una stagione estiva che è facile immaginare diversa dal solito, sono molte le attività turistiche impegnate con l’adeguamento dei processi alle norme che verranno imposte, ai fini del contenimento del virus.

Albergatori e ristoratori avranno il delicato compito di far osservare le distanze obbligatorie e di proteggere quindi dipendenti e clienti, conservando la sostenibilità economica della loro attività.

Per questo può essere utile trovare il modo di risparmiare tempo e risorse. In questo possono rivelarsi determinanti le applicazioni tecnologiche. E’ l’era delle app, semplici, veloci, utili, che non possono essere più ignorate anche da coloro che, fino ad ora, tenacemente non hanno voluto cedere all’informatizzazione e hanno creduto solo nel rapporto tradizionale con i clienti, come ad esempio l’App “MY self di Passepartout”.

Vediamo quali sono i vantaggi per le strutture ricettive (hotel, b&b, campeggi, agriturismi). I supporti digitali non faranno altro che migliorare l’organizzazione aziendale, il lavoro in hotel e soprattutto il rapporto con il cliente.

Quali sono i principali vantaggi

La tecnologia risponde a questo primario bisogno: organizzare molto meglio il lavoro, in modo rapido, semplice, puntuale e preciso per renderlo ancor più professionale.

Vediamo le funzioni dell’App di ultima generazione “MY self di Passepartout” rispondente alle nuove necessità che si stanno evidenziando in conseguenza delle nuove misure di tutela della salute pubblica, che non consentono, sia per il cliente che per lo staff, assembramenti, quali ad esempio le code alla reception.

Oggi il cliente, dal proprio smartphone o tablet, può procedere autonomamente al check in, al controllo in tempo reale del proprio estratto conto, delle proprie prenotazioni, dello storico dei suoi preventivi. Può finanche procedere in piena sicurezza al pagamento, senza doversi recare alla reception oppure farlo al momento della prenotazione.

Ma soprattutto, grazie all’ App “MY self di Passepartout” è possibile per l’hotel creare un filo diretto con il proprio cliente ed inviargli comunicazioni, promozioni e offerte.

Risultano evidenti i vantaggi per il cliente, ma soprattutto per l’albergatore, che potrà svolgere in modo veloce le sue attività di marketing, potrà fidelizzare il cliente e avrà notevoli risparmi sia in termini di tempo che di numero di risorse da utilizzare.

Attraverso “MY self di Passepartout” sarà possibile anche inviare comunicazioni di servizio ai collaboratori, presenti in struttura e non. Penso alla governante, al manutentore, al giardiniere.

Con un semplice “tap” è possibile inviare loro un messaggio precodificato per l’intervento richiesto in una camera o in un’area dell’Hotel, avendo la possibilità di conservare traccia di quanto richiesto e della risposta ricevuta, molto di più di quanto sia possibile ottenere da un banale messaggio.

La governante può comunicare in tempo reale l’avvenuto riassetto e la disponibilità delle camere, come pure durante il servizio in camera è possibile addebitare extra dal minibar.

L'organizzazione trae vantaggio dalla tecnologia

Anche nella ristorazione l’organizzazione può trarre enorme vantaggio dalla tecnologia.

Le abitudini dei consumatori sono evidentemente orientate al delivery – quindi la consegna ad un indirizzo specificato dal cliente – e all’asporto – il cliente ritirerà il suo ordine presso la struttura.

Le piattaforme web che attualmente offrono un supporto a queste modalità di vendita sono purtroppo costose ed avvalersene esclusivamente potrebbe rivelarsi insostenibile.

Anche per queste esigenze Passepartout ha realizzato soluzioni ad hoc per i ristoratori.
I clienti di ristoranti, pizzerie, pub, bar e fast food possono consultare il menu del locale e ordinare velocemente, indicando indirizzo e orario prescelto, oltre a poter effettuare il pagamento in totale sicurezza, ricevendo ogni informazione utile su ingredienti, allergeni, intolleranze.

Per salvaguardare la marginalità del ristoratore, è prevista la geolocalizzazione del cliente per calcolare automaticamente il costo del trasporto in proporzione alla distanza.

Il ristoratore potrà decidere il proprio campo di azione entro il quale offrire il servizio e potrà definire fasce orarie del servizio, in modo da non ingolfare i centri di produzione.

Organizzare e gestire tutto questo manualmente risulterebbe estremamente complicato e certamente poco efficiente. Il rischio di errore e la dispersione di tempo ed energie sono lussi che ad oggi più nessuno può permettersi.

Insomma, nulla è lasciato al caso. Queste soluzioni semplificano la vita ma soprattutto permettono di migliorare il servizio al cliente che oggi difficilmente è disposto a tollerare lunghe attese telefoniche, ritardo nelle consegne, errori nelle pietanze.

Crescere, migliorare, aggiornarsi, anche attraverso la digitalizzazione, è oggi un imperativo categorico. Il mondo è cambiato, le attività devono aprirsi all’innovazione.