Salone Franchising Milano 26 - 28 Settembre - Padiglione 4 - A62

EVENTI IN PROGRAMMA 

18 Settembre 2024

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Biplan sarà presente con i propri consulenti presso lo Stand Passepartout per presentarti le migliori soluzioni per la tua azienda.


Una tre giorni ricca di temi interessanti e di preziosi consigli per aprire una nuova attività in affiliazione o per far crescere un business già avviato.

 

Digitalizzazione, internazionalizzazione, aspetti immobiliari e finanziari.

 

La conoscenza è il motore dell’innovazione e della crescita e, attraverso un’offerta formativa d’eccellenza, il Salone si conferma da una parte appuntamento imperdibile e di riferimento per tutti coloro che operano nel settore o aspirano a farne parte, dall’altra contribuisce a creare un ecosistema dinamico e competitivo, dove ogni attore del franchising possa prosperare, consentendo ai partecipanti di aggiornarsi sulle ultime tendenze del settore, di scoprire nuove opportunità di business e di sviluppare le proprie capacità imprenditoriali.

 

La digitalizzazione e la tecnologia giocano un ruolo fondamentale nel miglioramento dell’efficienza operativa e dell’esperienza del cliente.

L’e-commerce e l’approccio omnicanale diventeranno imprescindibili, integrando negozi fisici e piattaforme online per offrire un’esperienza cliente coerente e completa. Secondo una ricerca di Doxa sulle abitudini dei consumatori, oltre il 90% del campione ritiene, infatti, che l’omnicanalità renda il processo di acquisto più consapevole, semplice e flessibile, riducendo le tempistiche necessarie per portare a termine l’acquisto. L’88%, inoltre, considera importante che un brand offra esperienze d’acquisto fluide e integrate e il 70% ritiene che solo pochi brand abbiano la capacità di offrire un buon livello di soluzioni capaci di combinare l’esperienza digitale con quella fisica in negozio.

L’attenzione alla customer experience diventa essenziale, con esperienze ad hoc basate sull’analisi dei dati e innovazioni nel servizio clienti come chatbot e assistenti virtuali. La personalizzazione, infatti, viene indentificata da Doxa come uno dei tre driver principali della relazione tra retailer e consumatore, che dimostra di apprezzare il servizio «su misura» rispetto alle sue esigenze e il sentirsi valorizzato nella sua unicità. A confermare questa tendenza, il 68% è disposto a condividere i suoi dati con i brand di fiducia in cambio della personalizzazione del servizio.

A fronte di un 46% dei consumatori che si dichiara più esigente in termini di sostenibilità rispetto a 4-5 anni fa, anche questa tematica si porta al centro delle strategie aziendali attraverso la ricerca di pratiche eco-friendly e iniziative di responsabilità sociale sempre più diffuse.

Parallelamente a questi trend, verrà dato ampio spazio anche a tematiche legate alla gestione strategica.

Spiccano i focus sugli aspetti finanziari, con un’analisi degli strumenti più tradizionali, degli innovativi modelli di crowdfunding, delle risorse offerte da enti governativi per sostenere l’imprenditoria insieme alle recenti strategie di acquisizione adottate dai fondi di investimento, per promuovere la crescita sostenibile dei franchisor.