Settembre, come ripartire in modo intelligente

L’importanza della Business Intelligence e la digitalizzazione

2 Settembre 2020

Autore
Paolo Liccardo

Tag

Condividi

La Business Intelligence è ormai utilizzata da tutte le aziende di successo, ma di cosa si tratta?

E’ l’insieme di processi aziendali istituiti per la raccolta e l’analisi di dati, attraverso l’uso di software, con lo scopo di estrarne informazioni con cui è possibile velocizzare i processi lavorativi legati soprattutto alla contabilità.

Quali sono i vantaggi nel breve periodo

Attraverso la Business Intelligence possiamo avere dati certificati e costantemente aggiornati su tutto ciò che riguarda la contabilità della nostra realtà imprenditoriale.

 

Con questi dati corretti e fruibili da qualsiasi device possiamo prendere decisioni consapevoli e ben ponderate in ogni momento.

 

Dopo un periodo di resistenze iniziali, un’azienda che adopera la Business Intelligence, può godere di una strabiliante accelerazione di tutti i flussi lavorativi dovuta al semplice fatto che, con una contabilità automatizzata, ogni decisione può essere presa con tempi di riflessione e constatazione dei dati molto minori.

Le resistenze iniziali

Nell’arco di vita di ogni progetto finalizzato all’automatizzazione di un’azienda attraverso la Business Intelligence si incontrano, spesso, alcune difficoltà dovute al fatto che i dipendenti devono riabituarsi all’utilizzo di nuovi software. 

 

Queste resistenze, però, sono spesso risolvibili con poco sforzo a patto che il team o l’azienda che si occupano dell’installazione di queste componenti (sia software che hardware) forniscano una consulenza ed una formazione di buon livello.

I vantaggi nel lungo periodo

I vantaggi che si possono ottenere nel lungo periodo con l’adozione di soluzioni informatiche, sono a dir poco innumerevoli. Ne sintetizzeremo alcuni raggruppandoli in 3 macroaree.

  • Prevedibilità della contabilità
    Con l’utilizzo della Business Intelligence non si avranno più sorprese di alcun tipo riguardanti la contabilità. Non ci saranno spese inaspettate, tasse non preventivate e non ci sarà alcun dato che sfuggirà né alla pianificazione delle uscite e né alla previsione delle entrate.
  • Comunicazione interna istantanea
    I software per chi intende automatizzare la contabilità della sua azienda sono dotati di un’interfaccia molto intuitiva e consentono l’accesso a vari utenti che possono essere divisi in gerarchie.
    www.passepartout.net
  • Marketing efficace
    Con un budget definito, chiaro ed inequivocabilmente delineato da destinare alle operazioni di marketing, tutte le nostre scelte possono essere effettuate con consapevolezza e possiamo, inoltre, rapportare l’efficacia di ogni campagna direttamente al suo costo in ogni momento.