Gli elementi di successo di un’azienda

Caso di successo
Business e Consulenza aziendale

17 Aprile 2021

Autore
Paolo Liccardo

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La giusta combinazione per il successo di un'azienda

Quali sono i valori più importanti per un’azienda? Quali sono, cioè, quegli elementi che fanno il successo di un’azienda? Siamo tutti d’accordo che i fattori interni di una azienda, escluso la capacità dell’imprenditore, sono innumerevoli e che solo la giusta combinazione degli stessi può determinarne il successo.

 

La “giusta combinazione” è data dall’organizzazione, cioè quella serie di regole che consente a tutti i fattori in gioco, combinati tra loro, di raggiungere il massimo dei risultati. Pensate ad esempio ad un’orchestra sinfonica. Un centinaio di elementi tra strumentisti e vocalist tutti impegnati contemporaneamente nell’eseguire un concerto. Tutti in perfetta sintonia ed armonia per creare emozioni uniche.

L'ingrediente indispensabile

L’ingrediente indispensabile è l’organizzazione. Indubbiamente concorrono anche altri fattori determinanti quali: la professionalità degli artisti, la qualità dei strumenti, l’acustica della sala, la il soggetto musicale, etc. Ma l’organizzazione è l’elemento essenziale. 

 

Pur in presenza di tutti gli altri valori, senza organizzazione la magia non si compie.E l’organizzazione di un orchestra poggia sullo spartito musicale. Un vero e proprio “codice” che ciascun artista deve seguire per interpretare il proprio ruolo.

 

Anche nell’azienda la presenza di uno o più “codici” regolano i comportamenti degli addetti verso il risultato. Si tratta delle “procedure” che in ciascuna organizzazione permettono di raggiungere risultati ottimali e standardizzati. Esse costituiscono l’essenza delle esperienze accumulate che mettono al riparo dagli errori, dagli imprevisti, dagli infortuni. 

 

Tutti fattori che possono influire sul raggiungimento del risultato.

 

Il rispetto delle procedure era, in passato, strettamente correlato, esclusivamente, al valore degli operatori. Solo grazie alla qualità delle loro prestazioni si potevano raggiungere i risultati sperati. 

Nell’azienda moderna le procedure operative pongono le aziende sempre più al riparo dal rischio di errori degli operatori addetti che possono compromettere il raggiungimento del risultato.

Il sistema informativo per il rispetto delle procedure

Si tratta di procedure dettate dai codici informatici. Come il binario per il treno le procedure informatiche conducono l’operatività di ciascun addetto verso il risultato desiderato. Le qualità degli operatori comunque contano, ma grazie alle procedure informatiche esse possono essere esaltate e le eventuali inefficienze possono essere eliminate.

 

Il sistema informativo, opportunamente impostato, costituisce quindi una guida per l’operatore per gestire correttamente i diversi numerosi casi che ogni giorno le aziende si trovano ad affrontare. E ciò avviene in modo coerente. Il sistema informativo, quindi, assolve anche alla fondamentale funzione di mezzo di comunicazione tra gli operatori di un’azienda.

 

Ogni processo aziendale si compie attraverso l’esecuzione di varie fasi. Ciascuna fase è consecutiva alle precedenti e normalmente viene svolta da operatori diversi dislocati in reparti distinti, spesso anche distanti l’uni dall’altro. La comunicazione tra reparti è indispensabile e deve rispondere a requisiti di chiarezza, precisione, tempestività.

 

La carenza di una di queste caratteristica pesa sull’efficienza dell’azienda e produce costi nascosti che ne erodono le fondamenta. Tradurre la comunicazione interna all’azienda in codice informatico è una soluzione definitiva ed i benefici che ne derivano sono immediati. Cioè tutte le istruzioni che ciascun operatore deve applicare dovrebbero essere indicate dal software gestionale.

 

In ultimo, ma non ultimo beneficio, un sistema informativo professionale deve consentire la costante e tempestiva misurazione dei risultati ottenuti, in modo da correggere immediatamente, all’occorrenza, il tiro. Ogni azienda è diversa dalle altre, anche quelle che operano nel medesimo settore.

 

Per questo non esiste un sistema informatico precompilato valido per tutti e per tutte le stagioni. Il sistema informativo, seppure fondato su software standardizzato nelle funzioni comuni, deve essere personalizzato per le funzioni che caratterizzano l’impresa. Per questo occorrono specialisti che sappiano analizzare i processi aziendali, stabile procedure informatiche e formare adeguatamente il personale.vSolo così l’azienda potrà contare su una struttura organizzativa adeguata, oggi indispensabile per una gestione professionale e di successo.