I nuovi trend della ristorazione

La ristorazione nel 2020

In che direzione sta andando la ristorazione?

 

Il 2020 ha per molti versi stravolto il modo di fare ristorazione e più in generale, il modo di fare impresa.

 

Abbiamo individuato alcuni trend che hanno funzionato e che con ogni probabilità confermeranno e aumenteranno la loro crescita nel prossimo futuro.

C’è un minimo comune denominatore: la gestione del ristorante come un’attività manageriale.


Non basta saper cucinare, di pari passo va la capacità di gestire.
Grande attenzione dunque ai costi, alle procedure, alla formazione del personale, ai processi.

Nuove tendenze

Ma andiamo a raccontare le nuove tendenze:

  1. Stanno notevolmente aumentando gli spazi condivisi: bar e ristoranti all’interno di hotel, negozi, centri commerciali, per ottimizzare i costi e offrire la più ampia scelta al cliente.

2. Moltissimi sono poi i ristoratori che hanno deciso di puntare sul connubio food and beverage come offerta di gusto: l’abbinamento per ogni piatto di un cocktail preciso, di un vino particolare, rende un pranzo o una cena un’esperienza di gusto a 360°.

 

 

3. C’è poi chi ha deciso di specializzarsi, focalizzando la propria offerta su proposte chiare e definite. Insomma, locali monotematici ma proprio per questo molto ricchi.

 

 

4. Cucina in casa, chef a domicilio. Nuove forme di interazione dove il cibo, il buon bere e l’atmosfera accogliente diventano l’elemento aggregante.

 

 

5.  Il delivery, un’intuizione già molto apprezzata,  in questo particolare momento è letteralmente esploso creando un abitudine che conferma il trend dell’home restaurant.

 

Un altro trend in fortissima crescita è quello della frequentazione di locali vicino alle proprie abitudini, casa o lavoro. Un ritorno al quartiere come cuore della vita sociale.