Business Management
Autore
Paolo Liccardo
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Il segreto per sopravvivere alle rivoluzioni
La crisi economiche innescano una vera e propria selezione della specie. Nei processi evolutivi le specie più deboli sono quelle che si estinguono. Allo stesso modo, in economia, le aziende più fragili soccombono. La riduzione dei margini per effetto della crescita della concorrenza, il costo del lavoro e la pressione fiscale mettono in ginocchio moltissimi imprenditori. Le ore di lavoro necessarie sono decuplicate e si lavora ininterrottamente per tentare di soddisfare le richieste del Cliente.
Malgrado ciò, non sempre si riesce a raggiungere risultati soddisfacenti e a trovare un equilibrio corretto tra costi e ricavi. Qual è il segreto di quelle aziende che invece riescono a sopravvivere in ottime condizioni in questa rivoluzione e migliorano di anno in anno?
l segreto è semplice quanto non banale. Riescono ad avere processi più performanti, evitando di sprecare risorse. Se la tua Azienda non possiede il controllo delle proprie risorse e se non elimina lo spreco, difficilmente riuscirà a raggiungere risultati positivi.
Non vi è altra via. Controllo e processi definiti sono indispensabili per restare in gioco.
Ecco i punti fondamentali da tenere sotto controllo:
Flusso di cassa
Il flusso di cassa è un elemento cruciale di una Azienda. Se il capitale circolante a disposizione non è sufficiente a coprire il fabbisogno finanziario tra il pagamento delle risorse e l’incasso delle vendite, un’esposizione finanziaria importante e lunga può veramente danneggiare l’azienda nel giro di pochi mesi.
Esistono procedure utili a monitorare costantemente i flussi di cassa per non precipitare in crisi di liquidità.
Il valore del magazzino
L’eccesso di scorte assorbe liquidità e soprattutto è un valore suscettibile di forte svalutazione non visibile. Scorte eccessive perdono rapidamente valore: deperiscono, si deteriorano, passano di moda, escono di stagione.
Comprare in eccesso è l’errore più comune. Ma acquistare in quantità insufficiente è altrettanto dannoso, comporta perdita di vendite e di clienti.
La cura attenta degli acquisti e delle scorte può dare risultati rilevanti.
Il costo della "non qualità"
Avere processi ottimizzati, standardizzati e riprogettati uniti al controllo quotidiano (senza impegno di fatica e di ulteriori risorse) comporta riduzione degli sprechi, aumento dell’efficienza e della qualità percepita. Tutto ciò avendo la possibilità di intercettare subito andamento ed errori della gestione ed esaltando la professionalità del personale nell’interesse dell’azienda.
Il costo del personale diretto
Questo è un problema che in Italia è più pesante che altrove. Abbiamo un costo del lavoro tra i più alti al mondo. Al giorno d’oggi è fondamentale avere una struttura quanto più snella possibile con il numero di persone dosato in base all’andamento delle vendite. Conoscendo gli andamenti storici delle vendite si possono raggiungere risultati stupefacenti.
Ci sono errori di gestione che invece di far guadagnare erodono le aziende senza che nessuno se ne accorga in tempo. È quindi cruciale avere metodo e strumenti che possano per prima cosa individuare immediatamente queste emorragie Oggi è semplice riprogettare i processi per raggiungere l’equilibrio, raggiungendo risultati incredibili grazie a un risparmio annuo veramente importante. Basta sapere come muoversi.