Il valore del fattore umano nell'azienda

L'uomo come risorsa fondamentale

Le attuali tendenze evolutive dei sistemi organizzativi delle aziende mostrano che per quanto importante sia il progresso tecnologico è sempre l’uomo a rappresentare la risorsa fondamentale, quella risorsa insostituibile su cui poggiare le fondamenta del vantaggio competitivo aziendale.

Infatti per parlare di qualità si deve necessariamente parlare di qualità delle risorse umane.

Nuova filosofia gestionale

Tutto ciò rende senz’altro più comprensibile la nuova filosofia gestionale sempre più improntata alla qualità totale che non può prescindere da un’oculata gestione delle risorse umane come fattore critico di successo, ed è per il conseguimento di questi obiettivi anche l’approccio del marketing interno appare estremamente importante, perché mira a diffondere la “cultura del servizio” in tutti i soggetti dell’organizzazione.

 

Invero per un’organizzazione che fornisce servizi, la valutazione delle prestazioni di un dipendente è necessaria perché tutti gli elementi del servizio vengono filtrati dalla persona e solo attraverso di essa si trasferiscono al cliente finale.

 

La considerazione unitaria delle attività di valutazione è fondamentale vista l’importanza dell’impatto che hanno su tutte le politiche del personale; le tre dimensioni (posizione, prestazione, potenziale) riflettono i diversi orientamenti su cui si deve focalizzare l’attenzione.

 

Purtroppo, nella scelta degli strumenti spesso viene meno la consapevolezza della finalità, rendendo l’aspirazione all’oggettività un’entità astratta, difficile da raggiungere.