Trasformare l’informazione in conoscenza

La tecnologia consente oggi di guardare in profondità nei dati delle transazioni del proprio mercato di riferimento. Le informazioni che oramai viaggiano prevalentemente in rete possono essere opportunamente consultate per comprenderne l’andamento (nel rispetto della privacy).

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Biplan main sponsor dell’Hospitality Management Forum 2022

Arriva la X edizione del meeting annuale di F&B Management, promosso dall’AIFBM – Associazione Italiana Food&Beverage Manager, che per l’occasione ospiterà un nuovo format: l’Hospitality Management Forum. Non perdere i nostri interventi il 24 e 25 Ottobre al Melià Milano.

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L’impresa fai da te è finita

Bisogna subito adeguare il modo di fare business con nuovi assetti organizzativi. Non basta più il controllo basato su analisi di bilancio e scostamento del budget. Viene introdotto l’obbligo, ad esempio, di disporre di un piano strategico nel quale siano contemplate l’analisi di scenario, la Swot analysis, la mappa strategica ed un certo numero di Kpi di controllo. Quali sono le domande più significative?

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Tendenze di mercato e strategie di successo

Il mercato mondiale è profondamente mutato negli ultimi anni e l’organizzazione aziendale ha subito e continua a subire una profonda trasformazione. I processi evolutivi sono, in quanto tali, anche selettivi. Chi non riesce ad evolvere è destinato ad estinguersi.

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I tuoi clienti sono la tua più grande ricchezza

Ogni giorno mentre vai ad aprire il tuo ristorante ti chiedi: “come andrà oggi?”
Ovviamente la risposta dipende dal giorno della settimana in cui ti trovi, dal meteo, soprattutto, se è una bella giornata sei più ottimista.
Il risultato lo saprai solo a fine giornata, lo constati e basta. In realtà ti sarai risposto: “andrà come andrà”.

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Paolo Liccardo presenta BiPlan

Il nome dice molto di quello che facciamo. Infatti BiPlan è un acronimo che unisce i due termini di business intelligence e business plan. Siamo nati una decina di anni fa e ci occupiamo di attivare sistemi di controllo di gestione in tempo reale mediante soluzioni software a supporto dell’organizzazione aziendale e dei centri deputati alle decisioni strategiche.

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Il metodo per aumentare gli utili

La crisi economiche innescano una vera e propria selezione della specie. Nei processi evolutivi le specie più deboli sono quelle che si estinguono. Allo stesso modo, in economia, le aziende più fragili soccombono.

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Knowledge management e organizzazione aziendale

Con il termine Knowledge Management, in ambito manageriale, si è soliti indicare l’insieme di infrastrutture tecnologiche che consentono il trasferimento e la condivisione delle informazioni all’interno delle organizzazioni. In realtà il processo di diffusione della conoscenza non è così semplice da attivare, perché implica degli aspetti più profondi, di natura psicosociale.

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BiplanFood: la nostra formula per il successo del tuo ristorante

C’è un solo modo per organizzare il tuo ristorante rendendolo efficiente: l’informatizzazione. Con una consulenza specialistica economica e gestionale, software personalizzati in base alle specifiche esigenze della tua attività e un’adeguata formazione del tuo personale fare ristorazione diventa semplice.

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App Menu Myself

Menu MySelf di Passepartout è l’app per dispositivi Apple e Android che permette ai clienti di ordinare direttamente da smartphone e ai ristoratori di tenere sempre aggiornati i propri clienti su promo, offerte, eventi, e serate speciali.

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Nuove assunzioni: esperienza ed efficacia

Oggi più che mai la capacità di rendere efficienti sia i processi gestionali interni che quelli logistici è un indispensabile fattore critico di successo: da tale capacità dipende infatti l’efficacia dell’implementazione della strategia di ogni azienda ed in ultima analisi la sua redditività.

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Gli elementi di successo di un’azienda

Quali sono i valori più importanti per un’azienda? Quali sono, cioè, quegli elementi che fanno il successo di un’azienda? Siamo tutti d’accordo che i fattori interni di una azienda, escluso la capacità dell’imprenditore, sono innumerevoli e che solo la giusta combinazione degli stessi può determinarne il successo.

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Come avere uno staff eccellente

Il cameriere ha un ruolo fondamentale al ristorante: è il primo biglietto da visita, il primo impatto del cliente. Se quell’impatto è positivo, verranno perdonati anche eventuali piccoli errori ma se l’impatto è negativo e il cliente non si sentirà bene accolto, con ogni probabilità non tornerà più in quel ristorante.

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Menu Delivery: il software per gestire le consegne a domicilio

Menu Delivery è la soluzione rapida ed efficiente di Passepartout, sviluppata per tutte quelle attività ristorative che stanno cercando un software per la sola gestione della consegna a domicilio e dell’asporto. Permette di mantenere il controllo sugli ordini e sulle preferenze dei tuoi clienti, senza affidarti a costosi intermediari e garantendo sempre il miglior servizio, con la massima puntualità!

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I nuovi trend della ristorazione

Il 2020 ha per molti versi stravolto il modo di fare ristorazione e più in generale, il modo di fare impresa. Abbiamo individuato alcuni trend che hanno funzionato e che con ogni probabilità confermeranno e aumenteranno la loro crescita nel prossimo futuro. C’è un minimo comune denominatore: la gestione del ristorante come un’attività manageriale.

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Come misurare i risultati da imprenditore

I risultati contano, contano per la credibilità, parlano per noi e di noi, dicono chi siamo. Perchè gli obiettivi – e i conseguenti risultati – siano reali e condivisi, è indispensabile che le aziende attivino processi di comunicazione completi, organizzati, che siano delineate procedure chiare e complete, che siano chiari i compiti e le mansioni.

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Settembre, come ripartire in modo intelligente

Attraverso la Business Intelligence possiamo avere dati certificati e costantemente aggiornati su tutto ciò che riguarda la contabilità della nostra realtà imprenditoriale. Con questi dati corretti e fruibili da qualsiasi device possiamo prendere decisioni consapevoli e ben ponderate in ogni momento.

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Parola d’ordine: digitalizzare

Digitalizzare i processi aziendali: il momento è ora. Albergatori e ristoratori avranno il delicato compito di far osservare le distanze obbligatorie e di proteggere quindi dipendenti e clienti, conservando la sostenibilità economica della loro attività.

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Il primo guadagno di una azienda è dato dal comprare bene

In molte aziende l’assenza di consolidate procedura di gestione del ciclo passivo e di trasmissione delle informazioni tra i reparti coinvolti – quello che effettua l’ordine di acquisto merce, quello addetto a ricevere la consegna ed i reparti amministrazione e finanza – può comportare il rischio di gravi inefficienze.

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Il punto cassa: le nuove esigenze dei clienti

Anche un reparto delicato come quello della cassa può avere grandi margini di miglioramento. La maggior parte dei ristoratori non pensa alle diverse esigenze di pagamento dei propri clienti. Rispondere a queste nuove esigenze non è complicato. La tecnologia ci viene incontro offrendoci soluzioni più o meno complesse.

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Il valore del fattore umano nell’azienda

Le attuali tendenze evolutive dei sistemi organizzativi delle aziende mostrano che per quanto importante sia il progresso tecnologico è sempre l’uomo a rappresentare la risorsa fondamentale, quella risorsa insostituibile su cui poggiare le fondamenta del vantaggio competitivo aziendale.

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